E-mobility

Con Minerva l’auto elettrica diventa realtà.

Quali sono i vantaggi della mobilità elettrica?

Scegliere di passare ad un’automobile elettrica vuol dire fare un salto in un futuro green. Vuol dire insomma diventare protagonisti attivi del cambiamento verde che ci aspetta.

La mobilità, fino ad ora legata alla combustione di fonti fossili, può già da oggi iniziare a spostarsi verso l’elettrico con guadagni dal punto di vista della sostenibilità sia ambientale che economica.

Mobilità elettrica significa anche risparmio. A parità di percorrenza, infatti, il “carburante” elettrico è il 70% più economico rispetto a quello tradizionale.

Minerva, come operatore energetico locale, crede che la mobilità elettrica vada inserita in un contesto di servizi integrati tra pubblico e consumatore privato.

Qual è la situazione italiana?

Secondo le stime del Politecnico di Milano si prevede che in Italia si raggiungeranno 1,5 milioni di veicoli elettrici in circolazione entro il 2025.

Quanto ci vuole per ricaricare?

Il tempo necessario a ricaricare una auto elettrica è molto vario, dipende infatti principalmente dalla potenza con cui si ricarica e la potenza massima accettata dal carica batterie interno al veicolo.

Con una colonnina supercharger, per esempio, ci può volere anche solo mezz’ora.

Le tempistiche dipendono dal livello stesso della batteria: non è infatti necessario arrivare a 0 prima di poter mettere la propria auto in carica.

Posso ricaricare a casa?

Certo. Solitamente le auto rimangono in garage per molte ore: ricaricarle da casa diventa così la scelta più comoda. Chiaramente minore potenza vuol dire anche più tempo necessario ad avere la batteria completamente carica, ma una notte è di solito più che sufficiente per fare il pieno.

Troverai il prezzo della ricarica direttamente nella bolletta.

Le auto elettriche hanno poca autonomia?

L’autonomia è stata per lungo tempo il tallone d’Achille delle auto elettriche, ma per fortuna evoluzione e ricerca tecnologica hanno portato a rimediare ad un difetto che negli anni scorsi aveva reso scettici molti potenziali acquirenti.

Essa dipende comunque dal modello e dalla capacità della batteria. Alcuni modelli garantiscono un’autonomia fin ai 600 km. Insomma, anche in questo caso dipende dai propri gusti e dalle proprie esigenze.