Rincari bollette: la situazione

Come ormai tutti sappiamo nell’ultimo periodo ci sono stati significativi rincari della componente energia.

Nel 2020 abbiamo assistito a un crollo dei prezzi unico nella storia, a causa della pandemia COVID. Nel corso del 2021, invece, il prezzo dell’energia elettrica e del gas ha iniziato lentamente a salire, ma da ottobre questo aumento è diventato molto più marcato.

I media hanno raccontato che l’aumento sarebbe stato del 40%, ma purtroppo siamo di fronte a numeri ben maggiori.

Carlo Bonomi – presidente di Confindustria – in una recente intervista ha denunciato: “Siamo di fronte a una drammatica tempesta perfetta: un aumento del prezzo del gas all’ingrosso da inizio anno del 600%, un aumento del prezzo dell’energia elettrica all’ingrosso del 400% rispetto allo scorso anno”.
Questo non è sostenibile!

Le cause che hanno determinato questa situazione sono molteplici.

  • Come prima causa la ripresa produttiva in molti settori nel periodo post Covid, che ha richiesto un maggiore approvvigionamento di materia prima per supportare la crescita
  • Una seconda causa la vediamo nella situazione politica instabile che interessa alcuni Paesi attraversati dagli impianti di trasporto del gas naturale, come Bielorussia e Polonia.
  • Una terza causa è la scarsa disponibilità di materie prime. Nel 2021 in Europa le precipitazioni irregolari, i periodi di grande siccità e il poco vento hanno determinato una bassa produzione di energia da fonti rinnovabili che ha richiesto, quindi, una maggiore quantità di gas per garantire il funzionamento delle centrali elettriche.

Per far fronte all’aumento di prezzo della componente energia, il Governo Italiano ha stanziato fondi per ridurre alcuni oneri che gravano sulla bolletta, provvedendo alla riduzione dell’aliquota IVA, scesa al 5% sul Gas, e all’annullamento degli Oneri di Sistema sulle forniture di Energia Elettrica. Tuttavia, si auspica un intervento ben più consistente per evitare conseguenze che sarebbero irreversibili per l’economia nazionale.

È possibile approfondire questi argomenti leggendo questo interessante articolo de IlSole24Ore.

Minerva Energia monitora costantemente il mercato ed è sempre al fianco dei propri clienti per offrire la migliore tariffa possibile, in grado di soddisfare le loro esigenze di risparmio.
Contattateci per qualunque informazione!

WRITTEN BY:

LEAVE A COMMENT