Prezzo dell’energia elettrica, la situazione

Anche il mese di ottobre ha visto una sensibile riduzione del prezzo dell’energia elettrica, sceso del 51% rispetto al prezzo del mese di settembre, tornando di fatto ai valori che avevamo a inizio 2022.

L’andamento del PUN (Prezzo Unico Nazionale) e la previsione per gli ultimi due mesi del 2022

Se è vero che nei mesi estivi abbiamo assistito al picco più alto mai registrato per i prezzi di energia elettrica e gas, è altrettanto vero che si trattava del periodo in cui i consumi, soprattutto per i clienti domestici, sono stati meno elevati. Novembre segna l’inizio della stagione invernale e dell’aumento dei consumi, per questo riteniamo che assisteremo a una nuova risalita delle quotazioni nei prossimi mesi.

Ecco le dichiarazioni di Stefano Besseghini (Presidente dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente – ARERA) a Il Sole 24 Ore: “Gli aumenti si sono fatti sentire. E anche parecchio. E, guardando ai prossimi mesi, il presidente dell’Arera, Stefano Besseghini, invita «a non abbassare la guardia». Il costo del gas, commenta Besseghini a valle dell’aggiornamento, «registra un calo rispetto al trimestre precedente, ma le percentuali non devono trarre in inganno. I valori rimangono molto alti rispetto al passato e, se è vero che hanno avuto un impatto modesto per le famiglie nel periodo estivo, determineranno bollette più impegnative con il crescere dei consumi della stagione invernale, con prezzi che sono previsti in risalita per la maggiore domanda dei mesi freddi». Da qui l’auspicio a tenere alta l’attenzione «su risparmio ed efficienza energetica. L’impegno dell’Autorità – conclude – resta massimo, per garantire la tenuta dell’intero sistema energetico quale prima condizione necessaria per la tutela del consumatore”.

Minerva Energia monitora costantemente il mercato e, non appena le condizioni torneranno ad essere favorevoli, ti contatteremo per valutare un nuovo listino per le tue forniture.

Siamo sempre a disposizione, contattaci per chiarire tutti i tuoi eventuali dubbi!

WRITTEN BY:

LEAVE A COMMENT